Spesso il limone è considerato un rimedio naturale per l’acidità di stomaco. Ad esso, infatti, si attribuiscono proprietà digestive in grado di ridurre naturalmente il bruciore di stomaco e i sitnomi del reflusso gastroesofageo. Ma è effettivamente così? In questo articolo risponderemo a questa domanda, cercando di capire se il limone può supportare la digestione e ridurre l’acidità.
Acidità e patologie digestive
Generalmente la maggior parte dei disturbi digestivi è dovuta all’azione irritante e corrosiva dell’acido. Il reflusso gastroesofageo, ad esempio, deriva dall’esposizione cronica della mucosa esofagea ai succhi gastrici. La gastrite, a sua volta, è dovuta ad un indebolimento delle difese delle stomaco, che subiscono così l’insulto acido. La stessa ulcera peptica, una complicazione della gastrite, è anch’essa dovuta all’azione cronica dell’acido. In tutti questi casi l’esposizione delle pareti gastroesofagee ai succhi gastrici provoca bruciore di stomaco.
La terapia dei disturbi acido-correlati prevede l’utilizzo dei gastroprotettori e degli antiacidi, oltre a opportuni cambiamenti nello stile di vita e nella dieta. Quale che sia il farmaco o la la dieta utilizzati, l’obiettivo terapeutico è quello di minimizzare l’insulto acido, riducendo la produzione dei succhi gastrici, neutralizzando quelli già rilasciati o proteggendo la mucosa gastroesofagea dal loro effetto.
Limone e acidità di stomaco
L’utilità del succo di limone come rimedio naturale per il bruciore di stomaco dipende dalla sua capacità di tamponare l’acidità gastrica.
Convenzionalmente il livello di acidità dello stomaco è misurato dal pH, che può assumere valori compresi tra 0 e 14. Valori compresi tra 0 e 7 indicano acidità, mentre quelli compresi tra 7 e 14 indicano alcalinità o basicità. Un PH pari a 7 indica invece che la soluzione è neutra. Il limone ha un PH pari a 3. Il succo di limone è quindi fortemente acido. La sua assunzione può quindi aggravare il bruciore di stomaco e i sintomi dei disturbi acido-correlati, come la gastrite e il reflusso. In caso di acidità di stomaco è quindi sconsigliabile consumare succo di limone, il cui utilizzo non è supportato da alcuna evidenza scientifica. È inoltre sconsigliato il consumo di agrumi in generale per la loro capacità di accentuare l’acidità di stomaco[1].
Il succo di limone, nonostante le sue innumerevoli proprietà benefiche, non è quindi indicato in caso si soffra di disturbi acido-correlati. Inoltre il limone, soprattuto se masticato, può causare danni allo smalto dentale, a causa dell’effetto corrosivo derivante dalla sua acidità.
Bibliografia
- López-Colombo A, Pacio-Quiterio MS, Jesús-Mejenes LY, Rodríguez-Aguilar JE, López-Guevara M, Montiel-Jarquín AJ, López-Alvarenga JC, Morales-Hernández ER, Ortiz-Juárez VR, Ávila-Jiménez L. Risk factors associated with gastroesophageal reflux disease relapse in primary care patients successfully treated with a proton pump inhibitor. Rev Gastroenterol Mex. 2017 Apr-Jun;82(2):106-114. English, Spanish.